Accompagnare lo sviluppo di una strategia in modalità Sprint significa:
- far nascere la strategia in azienda e con l’azienda. Solo chi conosce l’azienda ha la possibilità di formulare una strategia efficace. Serve dedicare del tempo e un metodo efficace per realizzarla;
- facilitare il contributo più ampio possibile. A seconda del grado di maturità dell’organizzazione, più persone sono coinvolte, più conoscenza entra in gioco e più genererà coinvolgimento;
- evitare che la strategia sia un libro dei sogni. Definendo i punti di forza e di debolezza aziendali e le opportunità e le minacce del mercato. Supportando questo processo attraverso un rigoroso processo di ascolto dei clienti, il benchmark coi concorrenti e l’analisi delle tendenze del settore;
- individuare in modo preciso mete ed obiettivi intermedi. Quantificando le performance attese e le risorse necessarie. Così da poter essere sempre in grado di individuare, senza equivoci, le coordinate della propria posizione e la correttezza della rotta.
- rendere la strategia visibile e modificabile con facilità. Formulando un progetto strategico in 10 settimane. Attraverso 5 giornate di lavoro assieme, e dell’attività individuale. Utilizzando strumenti di design thinking, così che la strategia resti visibile, condivisibile e verificabile.
- accompagnare concretamente l’imprenditore e il management nell’implementazione della strategia, attraverso la consulenza direzionale periodica ed il supporto operativo nelle attività di vendita e di marketing strategico.