Se cercate un libro che faccia riflettere su come le organizzazioni possano reggere il ritmo frenetico imposto dal contesto competitivo, lo avete trovato.
John P. Kotter, professore di Harvard, esperto di cambiamento, già autore del libro ‘Il mio iceberg si sta sciogliendo’, spiega in questo come rischiamo di affrontare il mondo di domani con le armi di ieri.
In particolare analizza come l’organizzazione gerarchica abbia dei limiti nelle dinamiche che la caratterizzano e non riesca a reggere il ritmo della turboinnovazione. Per questo serve un secondo sistema operativo che Kotter individua nella leadership.
Per Kotter la leadership è tale quando è diffusa e quando mira al coinvolgimento della comunità aziendale fin dai contenuti strategici e non dopo che tali scelte siano state operate in una logica top-down.
L’autore non si limita ad individuare i 5 principi su cui basa la sua proposta di innovazione del processo strategico, ma anche suggerisce il metodo con cui attuare quanto propone e gli 8 acceleratori che possono favorire la buona riuscita dell’iniziativa.